la nostra idea di vino

Dai vigneti del Trentino alla cantina

Dai vigneti del Trentino alla cantina: come prendono forma i vini Eredi di Cobelli Aldo.

Il lavoro fondamentale viene fatto in campagna: tra i vigneti di Sorni nel cuore del Trentino. Dal momento del “pianto”-risveglio- della vigna fino alla vendemmia tutto  deve essere curato nei minimi particolari, con lo scopo di ottenere uva di qualità nel rispetto dell'equilibrio della vigna e dell'ambiente che la circonda.

In POTATURA vengono accuratamente scelti i tralci migliori cercando di mantenere la continuità dei vasi linfatici, evitando i tagli troppo invadenti.

Con la SCACCHIATURA  vengono scelte le gemme in condizioni migliori con uno sguardo anche alla potatura dell'anno successivo. Per avere un vigneto longevo e in salute bisogna sempre tener conto che il nostro operato avrà una ricaduta sia sull'annata in corso che su quelle future.

Segue la SFEMINELLATURA, cioè l'eliminazione delle femminelle (germogli che si formano sui tralci nuovi dell'annata) . Si eliminano per avere un maggiore arieggiamento e per dare più luce al grappolo durante il suo accrescimento. 

ATTORCIGLIAMENTO degli apici vegetativi. Gli apici dei tralci non vengono cimati ma attorcigliati lungo l'ultimo filo della pergola. Questo lavoro ha lo scopo di non modificare l'equilibrio vegetativo della vite. Tagliando i tralci si scatenano delle reazioni secondarie che inficiano sulla corretta maturazione dell'uva  e portano la formazione di nuove femminelle molto suscettibili agli attacchi tardivi di peronospora. 

La VENDEMMIA  viene fatta a mano e viene selezionata l’uva più sana. La vendemmia è un momento di festa, il punto di arrivo di un anno di sacrifici e passione. 

L'uva prima di tutto è un frutto, frutto della vite e frutto del nostro amore nel coltivare la vigna. Da qui inizia  il lavoro in cantina – detto vinificazione – dove si opera  con dedizione per accompagnare l'uva a diventare vino. Come con un figlio il nostro lavoro è quello di controllare che tutto vada al meglio senza imporre i nostri obblighi e i nostri desideri ma capendo quelle che sono le esigenze del vino nei suoi passaggi di fermentazione.