News
10.12.2012

Cominciati i lavori del Bed and Breakfast made in Maso Panizza di Sopra.

Da muri e solai dell'800 tornano alla luce vecchi chiodi di ferro ribattuti uno a uno manualmente. Sotto le vecchie malte compaiono massi grossi come ruote di camion e subito ci si chiede come fossero riusciti a portarli fino al terzo piano. Oggi si usano moderni sistemi di misurazione e sopra la testa gira la gru portando pesi altrimenti insostenibili per le nostre deboli schiene.

Con la mente cerco di tornare a quei tempi e subito mi appaiono uomini dalle spalle larghe con grandi mani callose, uomini robusti ma sicuramente non sovrappeso perchè il duro lavoro ha scolpito il loro fisico come uno scalpellino scolpisce la sua statua di marmo. Rivoli di sudore scorrono su volti scavati dalla fatica. Immagino due grandi occhi che incutono timore ma allo stesso tempo sicurezza, occhi che scorrono lenti e sicuri da destra a sinistra per capire subito il da farsi senza dover cercare in tasca la calcolatrice per fare 1+1. Uomini da cui traspare saggezza non tanto per quello che avevano letto o studiato ma per quello che avevano visto e vissuto.

Dalla foto nella mente parte una freccia diretta al cuore, una lacrima di gioia scende lenta lenta sulla guancia. Quelle persone hanno costruito la casa in cui fin da piccoli abbiamo cullato i nostri sogni. Ora che siamo diventati adulti e i capelli bianchi stanno prendendo il sopravvento su quelli scuri, quei sogni di bambini sono diventati reatà di uomini.

In quella casa ha già preso dimora la nostra piccola Cantina e adesso non vediamo l'ora che prenda vita anche il nostro piccolo Agriturismo.