Terroir

Azienda Agricola Eredi Cobelli Aldo: la nostra interpretazione di terroir

I vini dell’Azienda Agricola Eredi Cobelli vogliono essere la piena espressione del terroir. Un termine francese al quale siamo particolarmente legati. Raccoglie quell’insieme di elementi distintivi, che rende unico il tuo vino. Per terroir si intende quell’interazione unica che esiste tra clima, uomo, vigna e terreno.

CLIMA: subalpino temperato grazie all’influenza dell’Ora del Garda

Subalpino temperato, non presenta quei caratteri di rigidità propri di altre aree alpine del Trentino Alto Adige. L’aria mediterranea che crea l’Ora del Garda riesce a mitigare le temperature di tutta la vallata. Gli sbalzi termici tra il giorno e la notte permettono alle uve di maturare esprimendo una buona aromaticità e allo stesso tempo mantenendo la giusta acidità.

UOMO: agricoltura rigenerativa

L’importante, nel nostro concetto di agricoltura, è  trovare il giusto equilibrio vegeto-produttivo delle piante, senza stravolgere l’habitat in cui sono coltivate. L’attenzione alla gestione agronomica si traduce in pratiche come: la concimazione organica, il sovescio, l’inerbimento, la lavorazione interceppo, la riduzione degli sfalci sulla fila per favorire la biodiversità, il minimo passaggio con i mezzi agricoli per non compattare il terreno. Tutte pratiche dal sapore antico che trovano riscontro visivo nel mantenimento del tradizionale allevamento a pergola semplice trentina.

VITE: Gewürztraminer, Teroldego, Chardonnay, Nosiola.

Chardonnay, Nosiola, Gewurztraminer: il nostro territorio, per caratteristiche climatiche e pedologiche, è sicuramente vocato alla coltivazione di vitigni bianchi. Sulle Colline di Sorni l’equilibrio dei fattori sopra elencati permette di arrivare al giusto rapporto zuccheri/acidità, questo aiuta a decidere con precisione quando effettuare la vendemmia. Rispetto a queste varietà la scelta del momento giusto per la raccolta è molto importante, visto lo scopo è di ottenere un vino longevo e di alta qualità. Il Teroldego è un vitigno autoctono, ha il pregio di essere una delle poche varietà a bacca rossa in grado di arrivare tutti gli anni alla giusta maturazione.

TERRENO: il GESSO dell’Azienda Agricola Eredi Cobelli

I terreni dai quali attingono la vita le vigne dell’Azienda Agricola Eredi Cobelli si trovano su una stretta vena di GESSO. Il gesso è una roccia sedimentaria appartenente alla classe delle evaporiti. Il gesso deriva dalla trasformazione per evaporazione di sali marini quali salgemma, calcite ed aragonite. Questo minerale, aggiunto alla ricca presenza di limo e argilla ci regala delle condizioni pedologiche uniche in Trentino.